Home Prodotti Filtri Armoniche

Informazioni sui filtri Armonici: Miglioramento della qualità dell'energia, risparmio energetico e la stabilizzazione della tensione di rete

Informazioni sui filtri Armonici

Miglioramento della qualità dell'energia, risparmio energetico e la stabilizzazione della tensione di rete

Il numero sempre crescente di carichi non lineari nelle nostre reti elettriche. Questo è noto come la distorsione armonica, così come lo conosciamo dall'ambiente in acqua e l'inquinamento atmosferico. Generatori in grado di produrre, idealmente, una corrente sinusoidale pura ai morsetti di uscita. .. Questa forma d'onda della tensione sinusoidale viene considerata come una ideale forma tensione AC e qualsiasi deviazione viene descritta come una caduta di tensione, la FFT trasformata questa elettricità "sporca" costituisce una vasta gamma di risultati per frequenze armoniche - solitamente anche chiamati armoniche.

Le armoniche sono dannose per le reti elettriche, a volte anche pericolose, e i consumi ne soffriranno. Come l'acqua sporca è malsana per il nostro corpo umano. Ciò si traduce in sovraccarico, ridotta la durata della vita e può anche portare ad una rottura prematura carichi elettrici ed elettronici. I carichi armonici sono la causa principale dei problemi di qualità di potenza con enormi costi di manutenzione e degli investimenti per la sostituzione dell'apparecchio difettoso. Perturbazioni eccessive della rete e la qualità e conseguente scarso potere può anche portare a problemi nei processi di produzione ed interruzioni nella produzione.

Cosa si può fare per migliorare la qualità dell'alimentazione?

Esistono diversi approcci per limitare le correnti armoniche causate da carichi non lineari, e quindi migliorare la qualità dell'alimentazione.

Sintonizzazione dei sistemi di compensazione della potenza reattiva (filtro passivo tuned)

Le misure tradizionali comprendono filtro di alimentazione dei sistemi passivi e di scarto PFC. In detuned PFC condensatori prestazioni dei sistemi vengono attivati singolarmente o come gruppi della rete e il fattore di potenza corretta. Con i condensatori collegati in serie reattori filtri sono filtro passa-basso, generato con un grado di strozzatura dipende più o meno larga banda effetto del filtro (a frequenze più alte). Questo consentirà di evitare risonanze armoniche e dalla rete.

Ottimizzazione della rete di scarto con i sistemi di PFC (filtri armonici) di Janitza i seguenti vantaggi:

  • Ridurre le bollette elettriche attraverso l'eliminazione di potenza reattiva
  • Riduzione delle bollette di energia elettrica riducendo le perdite di kWh
  • Evitare problemi di risonanza e di notevoli rischi per la sicurezza
  • Migliorare la qualità complessiva della rete (riduzione del THD-U)
  • Risparmio nei costi di manutenzione
  • Rinvio o l'evitamento di nuovi investimenti attraverso una migliore utilizzazione dei sistemi di distribuzione di potenza e attrezzature
  • Stabilizzazione dei processi produttivi
  • Stabilizzazione della tensione di rete

II circuiti accettore (filtri armonici accordati)

In casi particolari, ad esempio deboli (a bassa potenza di corto circuito), le reti e gli alti carichi armonici (ad esempio, motori a corrente continua o ascensore), o nei casi in cui la società elettrica o di processi produttivi critici richiedono bassi valori di THD-U, vale a dire più alti requisiti di qualità per un "clean" di potenza (ad esempio data center, l'industria dei semiconduttori, catene processo lungo ...), può essere necessario per una riduzione più armonica è necessario, in quanto ciò può rendere i sistemi convenzionali accordati.

In tali casi, circuiti filtranti forniscono una soluzione. Circuiti risonanti sono ottimizzati per le correnti compensati armoniche (tipicamente 5 °, 7 ° e 11 ° OS) e chiedere queste correnti con le frequenze corrispondenti, una impedenza molto bassa Di conseguenza, queste correnti sono "risucchiati" - la rete viene pulita per non danneggiare correnti armoniche.

Filtri sintonizzabili sono soluzioni personalizzate e non sono elencati in questo catalogo come un prodotto standard. Vi chiediamo per la nostra "qualità dell'energia" questionario del nostro sito per scaricare, compilare e inviare a noi per la progettazione del filtro.

III. Attivi filtri armonici - AHFI

Sistemi di compensazione passivi sono solo in grado di compensare le armoniche selezionati. A seconda delle condizioni della rete, sistemi di compensazione passivi tendono a risuonare e possono essere sottoposti a overload. Attive filtri armonici sono utilizzati per ridurre l'impatto di carichi non lineari e armoniche sono altamente reattivi potenza dinamicamente quando necessario è disponibile. I filtri attivi armoniche sono collegati in parallelo con i generatori armoniche. Il AHFI analizza i carichi non lineari generate spettro armonico e alimenta una contro-fase corrente di compensazione nella rete. Così, la distorsione armonica corrispondente può essere neutralizzato al punto di connessione.

Oltre al buon effetto di filtraggio a causa della elevata larghezza di banda e le caratteristiche salienti della AHFI picco di corrente è la dinamica estremamente elevate, vale a dire risposta rapida alle variazioni del carico armonico, un significativo vantaggio dell'armonica dar filtro AHFI.

A causa dei costi più elevati in confronto diretto con soluzioni di filtraggio passivi, filtri attivi sono utilizzati principalmente nei seguenti casi il loro uso:

  • Nei sistemi dove non o solo un potere limitato condensatore supplementare possono essere installati (fattore di potenza vicino a 1)
  • Chiaramente definiti i livelli di armoniche (THD-U), ad esempio processo produttivo critico con lunghe catene (industria chimica, produzione di semiconduttori, ...)
  • High correnti neutre (ad es terza armonica)
  • Carico squilibrato delle reti
  • Massima distorsione armonica
  • Elevata dinamica della distorsione armonica

Le applicazioni tipiche sono:

  • Petrolio, gas
  • e industria siderurgica
  • Trattamento delle acque
  • Cemento e l'industria automobilistica
  • Carta e produzione industriale
  • Macchine utensili per la trasmissione di potenza (frequenza, applicazioni di potenza, motori DC,)
  • Attrezzatura di saldatura
  • Sistemi UPS, centri di calcolo (computer e connessioni di rete)
  • Banche, data center
  • Ascensore, forniture industriali tunnel (ventilazione)

Per informazioni sui prodotti e Ordini Contattateci

Catalogo PDF Analizzatori di Rete

Nuovo Catalogo Generale Janitza anno 2015

catalogo2015

Analizzatori di Rete elettrica
Disponibile il nuovo catalogo Janitza
Aggiornato al 2015 Scarica il PDF

Scarica

Integrare i valori di misura in sistemi di visualizzazione dati

opc-server-analizzatori-di-rete-elettrica-janitza

OPC-Server:
l'interfaccia standard tra lo strumento di misura e il sistema di controllo

Continua